Loading...

The FeiMo Community Journal - december issue 2017

CARATTERI DA COLLEZIONE



MOSTRA INTERNAZIONALE DI CALLIGRAFIA CONTEMPORANEA IN CARATTERI HAN





Il collezionismo di opere d'arte contemporanea scritte in caratteri han sono state ancora protagoniste sulla scena fiorentina.

L’arte della scrittura in Cina si affermò negli studi dei letterati-funzionari dello stato e presto si diffuse nella vicina Corea. La figura del letterato copriva ruoli che in Occidente erano appannaggio di più persone: studioso, artista, esperto d’arte e collezionista.

Il raffinato mondo artistico e del collezionismo del passato ha ancora la sua influenza nella Cina contemporanea ed è sulla base di questa tradizione che il gruppo nutrito di artisti, cinesi, coreani e italiani che abbiamo visto nell'estate 2014 ha voluto innestare queste relazioni nell'ambito di un persorso espositivo, che già nel 2012 è stato accolto dal pubblico internazionale con successo.

Tra i nomi dei calligrafi in mostra: quello di Zeng Xiang, Segretario Generale del Dipartimento di Calligrafia e Sigillografia, Direttore dell’Istituto di Ricerca Sigillografica dell’Accademia Nazionale Cinese di Pittura di Pechino e Vice-Direttore del Comitato Organizzativo degli Adolescenti dell’Associazione dei Calligrafi Cinesi.

Gli eventi collaterali sono stati organizzati in collaborazione con l'Istituto Confucio. La mostra ha avuto il patrocinio del Consolato Cinese e del Comune di Firenze e l'appoggio dell'Ufficio UNESCO del Comune di Firenze.


view depliant:

2014 / 2012











LEGGI ANCHE
CONTATTI
FeiMo Contemporary Calligraphy
feimo@femaleproject.com

Via Paolo Mascagni 31
50124 Firenze Italy

Tel. +39 055 224 913
Fax +39 055 289 434
Mobile +39 334 702 8525
Membership
NEWSLETTER

FeiMoMag

——

Enter your email address to subscribe to our newsletter

Go to TOP