I Maestri di calligrafia cinese Paola Billi e Nicola Piccioli, conosciuti in Cina con i loro pseudonimi di Xizi e Huoyun, sono attivi nel diffondere e insegnare le arti dei letterati della scrittura e dei sigilli. Nel 2000 hanno fondato l’Associazione Culturale FeiMo, aprendo scuole a Firenze, Milano e Bologna e intrattenendo rapporti internazionali. Il loro impegno didattico si attua anche attraverso la pubblicazione di numerosi articoli, saggi e libri.


Per dare una guida ai loro associati, e non solo, in un settore artistico poco conosciuto in Italia, sempre nel 2000 hanno pubblicato Introduzione alle arti cinesi della scrittura e dei sigilli (Milano, 2000), nel quale hanno posto la massima attenzione nella traduzione filologicamente corretta dei termini tecnici di queste due arti.


Grazie alle conoscenze e capacità acquisite negli anni, nel 2013 sono stati incaricati, con il patrocinio del Ministero dell’Educazione cinese, di tradurre in italiano il testo didattico di calligrafia usato nella scuola dell’obbligo cinese, composto dal Presidente dell’Associazione dei Calligrafi cinesi Ouyang Zhongshi, e pubblicato nel 2016 con il titolo Calligrafia Cinese. Corso base dalla casa editrice Cafoscarina di Venezia.


Nel 2018 la Casa Editrice Giunti li ha convocati per creare un manuale che insegni a scrivere i caratteri han, dal titolo Calligrafia cinese. Impara a scrivere le prime 60 parole, del quale in Germania è uscita anche la versione in lingua tedesca Chinesische kalligraphie, wörter zeichnen schritt fur schritt (Köln, 2019). In base a queste esperienze hanno sentito la necessità di fornire al pubblico italiano un testo che illustrasse in maniera più esaustiva la prima arte dei letterati cinesi, quella della scrittura in caratteri han, anche mettendo in evidenza i suoi stretti rapporti con i sigilli e la pittura.

Calligrafia Cinese. la sua Natura, la sua Storia, è stato pubblicato quest’anno.


Già la sua copertina è indicativa, si tratta di un’opera contemporanea calligrafia di Paola Billi acquisita nel 2020 dal Museo d’Arte di Dunhuang in occasione della mostra realizzata in occasione del 120° anniversario della sensazionale scoperta della Grotta Biblioteca delle grotte buddhiste di Mogao, nei pressi di Dunhuang.


Nella prima parte di questo testo viene illustrata la natura dell’arte della scrittura cinese, dando conto dell’ambiente culturale e storico nel quale si è formata, quali sono le sue particolarità rispetto alle arti occidentali, quali le sue prerogative, come la coltivazione della morale e la tecnica della longevità. Concludendo questa prima parte con la descrizione degli strumenti e i metodi per la sua realizzazione.


Nella seconda parte viene tracciata una sintetica storia della calligrafia cinese, dalle origini alla contemporaneità, dando conto dei valori estetici che di quest’arte hanno nel paese d’origine e dei suoi stretti rapporti con le altre due arti visive riconosciute in Cina, i sigilli e la pittura, che si sono intensificati nel tempo fino alla modernità.




Essendo la calligrafia in caratteri han, con i suoi modelli storici, alla base della sua pratica anche in Corea e Giappone, alla fine di questa loro pubblicazione hanno inserito anche una sua breve panoramica in questi due paesi.


Questo libro non è solo indispensabile a chi pratica l’arte della scrittura han, ma è utile anche a tutti coloro che si occupano delle arti dell’Asia orientale, amatori e studiosi, contribuendo a mettere le basi di un organico linguaggio condiviso.