女[ONNA]-
Pignano Art Gallery, Borgo Pignano
9 Apr - 5 Lug
ALAIN BONNEFOIT
– SUMI-E | PAINTING | SCULPTURE
PAOLA BILLI & NICOLA PICCIOLI
- ORIENTAL CALLIGRAPHY
Loading...
Pignano Art Gallery, Borgo Pignano
9 Apr - 5 Lug
ALAIN BONNEFOIT
– SUMI-E | PAINTING | SCULPTURE
PAOLA BILLI & NICOLA PICCIOLI
- ORIENTAL CALLIGRAPHY
Pignano Art Gallery, Borgo Pignano
Il progetto culturale è realizzato in collaborazione con le Vitalità Art Galleries e l’Associazione Culturale FeiMo Contemporary Calligraphy.
Università Ca’ Foscari di Venezia, CFZ Ca’ Foscari Zattere – Cultural Flow Zone
Artisti in mostra: Gu Gan, Zhang Dawo, Fan Bingnan, Liu Gang, Pu Lieping, Zhang Qiang & Lia Wei, Dunzi Bin, Yu Li, Wang Xiaoming, Xie Hai, Wang Yong, Ma Kun,
Huang Liang
Location: Magazzino del Sale n.3 / Accademia di Belle Arti di Venezia
Programma
Istituto Culturale Coreano, Roma
Direttore generale della Biennale di calligrafia mondiale del Jeonbuk, Kim Byeong-gi,
FeiMo artisti: Nicola Piccioli, Paola Billi, Aldo Borgo, Bruno Brugnoli, Daniela Radeglia
Il particolare stato di cose presente in Cina nel mondo artistico ha dato vita alle Arti dei Letterati, che sono le tre arti visive ritenute maggiori dalla cultura Han, la calligrafia (書法shufa), la pittura (畫hua) e l’arte dei letterati di incidere sigilli (篆刻zhuanke, lett. scrivere e incidere), alle quali si affianca la poesia. Queste quattro arti sono definite insieme le “Quattro incomparabili” (四絶Sijue).
Il Dao del quale trattano Confucio e Laozi in Occidente è sempre reso con Via, senza dar conto dell’abisso che separa i due autori che in questa parola esemplificano le loro visioni del mondo, dando origine a due correnti di pensiero antitetiche, e che di conseguenza viene a indicare due “principi” molto diversi tra loro, anche se non inconciliabili.
Mentre l’apprezzamento estetico dei sigilli è nato tra i letterati durante i Tang, lo zhuanke (篆刻let. scrivere e incidere),3 o “arte dei letterati di incidere sigilli”, ha fatto la sua comparsa nel XVI secolo affiancandosi con pari dignità alla calligrafia e alla pittura.
Ancora oggi come nel passato, calligrafi, zhuankisti e pittori sul loro tavolo da lavoro accanto ai quattro tesori dello studio, pennello, barretta d’inchiostro, pietra per sciogliere l’inchiostro e carta, dispongono di una quantità di accessori che li accompagnano nelle loro attività artistiche.
Intervista a Nicola Piccioli e Paola Billi
Video by Andrea Lattanzi
Nov 2017
Residing in Beijing Qiaozi Art Commune/ Chongqing Huangjueping Art District/ Brussels
Prof. in Sichuan Fine Arts Institute, Dir. of Chongqing research center on contemporary art
Libreria editrice: Cafoscarina Venezia
Autori: Ouyang Zhongshi, Ye Peigui
acquistabili su