Loading...
Mostra itinerante della collezione della Biennale Mondiale di Calligrafia di Jeollabuk-do
Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano
Esperienze significative nel tempo Corea e Italia, legate dal profumo d’inchiostro
Sala d’Ercole, Palazzo d’Accursio, Bologna
In occasione del cento trentesimo anniversario della fondazione dell'Associazione per le Arti Francesco Francia, denominata "Trent’anni e un secolo, presente e oltre l’Occidente", è stata richiesta la partecipazione dei calligrafi della FeiMoSchool alla mostra organizzata dall'Associazione.
Gli artisti della FeiMoSchool in mostra sono: Nicola Piccioli, Paola Billi, Vera Pasquotti, Marina Lovatti, Daniela Radeglia, Verena Battilana, Riccardo Raviola, Miriam Pracchi, Giovanni Gamberi, Monica Scaccabarozzi, Aldo Borgo, Debora Pomo.
Tra gli eventi in programma:
Incontro di Pennelli - 16 Marzo 2024, 16:00 - 18:00
Mentre il 18 marzo 2024 segna il ventiquattresimo anniversario della fondazione della FeiMoSchool.
“2023年国际女书法家——蓬溪雅集”系列活动
Il 19 novembre, è stata inaugurata La Conferenza Internazionale delle Donne Calligrafe 2023 di Pengxi. L'evento è durato un mese, con una serie di attività come Cerimonia commemorativa in ricordo di Lady Wei, visita al Museo della Calligrafia Cinese di Pengxi, Mostra internazionale su invito delle Donne Calligrafe, Mostra delle opere di calligrafia di Zeng Laide, Mostra del concorso di calligrafia per i giovani, creazione di calligrafia in loco, incontri di pennello, lezioni di calligrafia e tanti altri eventi. La Mostra Internazionale su invito delle Donne Calligrafe ha esposto più di 110 opere di eccellenti donne calligrafe provenienti da diversi paesi. Quattro artiste di FeiMo Contemporary Calligraphy, Paola Billi, Verena Battilana, Miriam Pracchi e Monica Scaccabarozzi hanno partecipato a questa prestigiosa mostra.
Per celebrare il 10° anniversario del partenariato strategico globale Cina-Indonesia
l'Istituto Confucio dell'Università di Araza in Indonesia mano nella mano con l'associazione dei calligrafi cinesi d'oltremare:
La 4a Mostra Internazionale dell'Associazione dei Calligrafi Cinesi d'Oltremare.
Più di 300 capolavori di calligrafia e pittura di calligrafi e pittori di tutto il mondo saranno presentati al Museo Nazionale dell'Indonesia.
Organizzato dal Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese di Firenze e dall'Associazione Turismo Culturale Italia Cina, tra gli eventi della Scandicci Fiera 2023:
07 Ottobre 16:00-18:00
Laboratorio di calligrafia con FeiMoSchool
"La vita è imperfetta e richiede sforzo, però faticare più del necessario non ha senso. Concentratevi sulle cose importanti, pensate a vivere nonostante le avversità."
Wabi Sabi 侘 寂 - Calligrafia di Paola Billi - Sigillo FeiMo
Biblioteca delle Oblate - Firenze
Open day dell'Istituto Confucio presso l'Università di Firenze: lezione di lingua cinese, presentazione libri, workshop di calligrafia, musica, kungfu, tacchi, e tanto altro ancora...
Etimologie e caratteri della scrittura cinese
Laboratorio con Miriam Pracchi e Verena Battilana #FeiMoSchool Milano
Opera di Nicola Piccioli in mostra alla Biennale di Jeollabuk-do in Corea
Vento sul fiume, luna sulla montagna
Laboratorio di calligrafia cinese
Centro Studi d'Arte Estremo Orientale di Bologna
Attraverso lo studio dei caratteri della poesia "Vento sul fiume, luna sulla montagna" 江風山月 del letterato Wen Peng 文彭 (1497-1573), ci avvicineremo all'estetica e all'arte dei letterati, andando alla scoperta delle tecniche e degli strumenti della scrittura cinese. Ogni partecipante potrà conservare le calligrafie realizzate durante il laboratorio.
莊周夢蝶 Zhuangzi, cap. II, "Discorsi sull'uguaglianza delle cose"
#Forma #Trasformazione
FeiMo School Milano #Fuorisalone2023
Dimostrazione a cura di Miriam Pracchi, Verena Battilana, Monica Scaccabarozzi
c/o Centro d'Arte MARTENOT Milano
TORINO PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI, dal 23 febbraio al 25 giugno 2023
In esposizione, dalla collezione Piccioli: Bunki (1749-1816), Pittura su fondo oro, fine XVIII - inizio XIX secolo
Evento promosso dal Comune di Sesto Fiorentino:
Lezioni sulla calligrafia dei caratteri cinesi e la carta ritagliata a cura dell'Associazione di Ricerca Culturale Italo-cinese Yanhuang e FeiMo Contemporary Calligraphy, presso e in collaborazione con la Scuola Media Renato Brogi di Sesto Fiorentino
In copertina: Carattere Cuore 心 di Nicola Piccioli / FeiMo Contemporary Calligraphy
"Ciò che è rotto quò essere ricomposto e, quando lo farai, non cercare di nascondere la sua apparente fragilità giacché si è trasformata ora in una forza manifesta."
Kintsukuroi 金 繕 い - Calligrafia di Paola Billi - Sigillo FeiMo
"Lavorate sul vostro legame con voi stessi, fatelo crescere e non dimenticate mai che per un essere umano è importante sapere per cosa vale la pena alzarsi la mattina."
Ikigai 生き甲斐 - Calligrafia di Paola Billi - Sigillo FeiMo
Scrivere in cinese: dimostrazione di calligrafia cinese
Il 24 settembre alla Biblioteca delle Oblate tante iniziative per adulti e bambini in occasione della giornata che celebra tutti gli istituti di Confucio del mondo, nel programma: FeiMo workshop sulla scrittura cinese
Presentazione della Scuola di calligrafia FeiMo e lezione di prova gratuita. Una giornata alla scoperta del mondo della calligrafia per avvicinarsi ai principi estetici dell’arte cinese.
Convitto Giordano Bruno, Maddaloni (CE)
RANDORI 乱取り - Dalla forma alla libertà
in collaborazione con A.S.C. e AISE
Palestra scuola media Granacci, Bagno a Ripoli (FI)
Orti Dipinti Borgo Pinti 76 Firenze
Istituto d’Istruzione Superiore Don Milani, Montichiari (BR)
Nella ricerca di una nuova espressione stilistica per la calligrafia contemporanea cinese, nell’agosto del 2020 il signor Zhang Gongzhe, direttore della prestigiosa rivista Caligrafia e Pittura cinesi (Zhongguo Shuhua 中國書畫), ha lanciato l’idea innovativa della “sesta forma della scrittura”, che nell’aprile del 2021 ha concretizzato con la proposta della “Teoria della forma combinata della calligrafia”. Tale iniziativa ha provocato un ampio dibattito nel mondo accademico, coinvolgendo i maggiori esponenti della calligrafia cinese, che hanno contribuito con articoli, recensioni e saggi, indagando diversi punti di vista. I risultati di tale dibattito sono stati pubblicati dalla autorevole Galleria e Casa Editrice della arti dei letterati Rongbaozhai di Pechino nel 2022, nell’antologia Teoria sulla forma combinata della calligrafia curata dallo stesso signor Zhang. L’antologia è divisa in due volumi, propone 96 articoli di 88 esperti, comprende anche il saggio e le calligrafie dei maestri calligrafi Paola Billi (西子) e Nicola Piccioli (火雲), fondatori dell’Associazione FeiMo Contemporary Calligraphy, i soli occidentali coinvolti in questa pubblicazione. La stessa antologia è stata inserita nella Classificazione dei Buoni Libri del China Publishing Group (terza edizione del 2022 ), nella categoria di Letteratura e Arte, e successivamente nella Classificazione “Golden Bull Cap” dei migliori libri d’arte del primo trimestre del 2022.
Incontri con il Maestro di calligrafia cinese Nicola Piccioli
Spazio NU, Pontedera (PI)
Lunedì 21 e 28 Marzo, 4 e 11 Aprile, 9 e 23 Maggio
Conferenze in collaborazione con Istituto Confucio di Firenze
presso I.I.S. Alberti Dante
Calligrafia cinese, in diretta, 16 dicembre 2021
L'arte dei letterati cinesi di incidere - Sigilli, 8 marzo 2022
Etimologia_1, 5 aprile 2022
Etimologia_2 Tecniche e invenzioni cinesi, 24 maggio 2022
"Fu 福" in omaggio ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022
“福到全球千万家-为北京冬奥送福”
Esposizione online : Italia - FeiMoSchool
Arte, sostenibilità, natura, temporaneità
Vintage market, lezioni open e workshop outdoor
Orto didattico a Firenze - Fiera Vintage by Bettarella
La grande discussione sulla "sesta forma" della scrittura
Una vera iniziativa lanciata e promossa dal direttore della rivista Calligrafi e Pittori Cinesi, Zhang Gongzhe,
che ha coinvolto i maggiori esponenti, studiosi e artisti nel mondo della calligrafia cinese. Molti hanno contribuito con articoli, recensioni e saggi parlando da diversi punti di vista.
"福到全球千萬家"- 福字春聯作品展暨臘月贰拾肆全民書寫日
“Welcome the Spirits and bring Happiness of Thousands of Families Worldwide"
The Beijing World Art Museum at the China Millennium Monument
Dieci milioni di serie di caratteri della felicità e di distici primaverili con valore artistico, di apprezzamento e di collezione, scritti da calligrafi cinesi e presentati alle persone di tutto il mondo e ai cinesi d'oltremare in occasione del nuovo anno cinese.
Il 10 novembre, presso il Museo d'Arte di Dunhuang è stata inaugurata la Mostra Internazionale di Calligrafia su invito per commemorare il 120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao a Dunhuang (纪念敦煌莫高窟藏经洞发现120周年国际书法邀请展), organizzata congiuntamente dal Dipartimento Provinciale di Cultura e Turismo della provincia di Gansu, dalla Federazione Provinciale del Gansu dei Circoli Letterari e Artistici e dal Governo Popolare Municipale di Jiuquan. Si tratta della mostra di calligrafia professionale più grande e di altissimo livello che si è tenuta nella provincia del Gansu negli ultimi anni, con il maggior numero di paesi e persone partecipanti. È anche una festa di tributo artistico alla cultura di Dunhuang nei circoli della calligrafia cinese, e un solenne dono dei calligrafi in patria e all'estero per il 120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao a Dunhuang.
Workshop di calligrafia in occasione del Capodanno cinese:
Liceo Artistico . Coreutico . Scientifico Internazionale
Piero della Francesca - Arezzo
Istituto tecnico e liceo linguistico Marco Polo di Firenze
Liceo Scientifico Internazionale del Convitto Cicognini di Prato
Liceo Statale Nicolò Machiavelli di Firenze
In occasione delle celebrazioni del V anniversario della nascita dell'Istituto Confucio dell'Università di Firenze, il maestro calligrafo Nicola Piccioli ha creato cinque calligrafie con il nome della città di Firenze 翡冷翠 per Cristina Giachi, Vicesindaca del Comune di Firenze, Giorgia Giovannetti, Prorettore dell’Università di Firenze, Wang Wengang, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Yu Xingguo, Consigliere dell’Ambasciata cinese in Italia, Lei Xinghui, Vicepresidente dell’Università Tongji di Shanghai e Presidente dell’Istituto Confucio.
In biblioteca, un pomeriggio di confronto tra la città di Sesto Fiorentino e la cultura cinese con dimostrazione dell’arte della calligrafia e prova con il maestro Nicola Piccioli, e tante altre attività, laboratori ed esibizioni.
Laboratorio organizzato da FeiMoSchool in collaborazione con CSAEO Bologna
L'Istituto Confucio di Pisa in occasione del Capodanno Cinese
Approximately 200 experts, scholars and calligraphy artists from 16 countries and regions including China, Russia, USA, France, Italy and Japan participated in the event
Evento nell’ambito del festival
L’Eredità delle Donne OFF
Villa Romana, Firenze
Un’esperienza artistico-espressiva di elevata qualità estetica per piccoli e giovani artisti.
Il laboratorio tenuto dalla designer e maestra di calligrafia cinese Paola Billi è rivolto a bambini dai 7 ai 14 anni.
Il progetto culturale è realizzato in collaborazione con le Vitalità Art Galleries e l’Associazione Culturale FeiMo Contemporary Calligraphy.
La più grande mostra internazionale di calligrafia in Cina, sono state esposte opere di 226 artisti provenienti da 30 paesi. FeiMo artisti Nicola Piccioli e Paola Billi sono gli unici italiani partecipanti invitati dalla mostra.
Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
Evento organizzato da: Istituto Confucio presso l'Università degli Studi di Firenze con il supporto di FeiMo Contemporary Calligraphy
Patrocinio: Comune di Firenze, UNESCO Firenze
Artisti in mostra: Tai Jin e Cao Jun
Pignano Art Gallery, Borgo Pignano
Università Ca’ Foscari di Venezia, CFZ Ca’ Foscari Zattere – Cultural Flow Zone
Artisti in mostra: Gu Gan, Zhang Dawo, Fan Bingnan, Liu Gang, Pu Lieping, Zhang Qiang & Lia Wei, Dunzi Bin, Yu Li, Wang Xiaoming, Xie Hai, Wang Yong, Ma Kun,
Huang Liang
Location: Magazzino del Sale n.3 / Accademia di Belle Arti di Venezia
Programma
Istituto Culturale Coreano, Roma
Direttore generale della Biennale di calligrafia mondiale del Jeonbuk, Kim Byeong-gi,
FeiMo artisti: Nicola Piccioli, Paola Billi, Aldo Borgo, Bruno Brugnoli, Daniela Radeglia
Chinese Poetry, Calligraphy and Painting Arts Association in Italy
FeiMo Contempopary Calligraphy
Excellent Organization Award
by Peking University
Confucius Institute Florence
Confucius Institute UCSC Milan
Chinese Calligraphy WORKSHOP & CONTEST
Lin Huitang, Ge Yinghui, Wang Zhenbang , Sang Wencai, Yu Fenglei, Zhang Dongming
Jinlongtang Gallery, Beijing
Celebration of the 50th anniversary of the sister city agreement between Florence and Kyoto, the Shinnyoji Temple hosted the Mayor of Kyoto.
Calligraphy by Paola Billi created for the restyling project for the garden of the Shinnyoji Soto Zen Temple in Florence
Living Arts Centre - Mississauga, Ontario
North America Contemporary Arts and Calligraphy Association
Participating Artists:
Paulo Zen Shifu, Chun Song Zheng, He Liang Chen,
Zhen Yu Fu, Jie You
PALAZZO VECCHIO - SALA D’ARME
MUSEO STIBBERT
Firenze
EVENTO ORGANIZZATO DA
Rivista Zhongguo Shuhua Bolan CINA
Accademia Coreana di Calligrafia COREA
FeiMo Contemporary Calligraphy ITALIA
Share Workshop and Social Table Discussion
@ Academy of Fine Arts of Florence
Guest Artist WANG JEN-BANG Taiwan
Confucius Institute, Cattolica University Milano
Italian Artists: Paola Billi Xizi, Nicola Piccioli Huoyun
Musée Cernuschi, Paris
Consiglio Regionale della Toscana - Palazzo Panciatichi
Gallerie antiquarie e d'arte moderna - Associazione Via Maggio
EVENTO ORGANIZZATO DA
Zhongguo Shu Hua, art magazine
Korean Academy of Calligraphy
FeiMo Contemporary Calligraphy
Saatchi Contemporary Art Museum
Ink is an exhibition featuring the finest examples of contemporary Chinese Ink Art at the Saatchi Gallery. The exhibition, curated by Michael Goedhuis, is the first comprehensive display of this genre, and draws together major examples from distinguished collections around the world.
Florence Milan
Share Workshop and Roundtable Discussions
Quest Artists: Paulo Zheng Shifu, Guan Suisheng, Phoebe Lo
Watch video
Beijing Art Museum on the second floor voices Liulichang Rong Bao Zhai, the courtyard can accommodate hundreds of people with aisles are full of people, there are many cultural and arts celebrities, and ordinary lovers of calligraphy, they came in time to, are to see the famous calligrapher Liu Zhengcheng calligraphy exhibition grand opening ceremony...