Breve discorso sull’arte dello Zhuanke
Prof. Li Qiang
Loading...
L’arte della scrittura in Cina si affermò negli studi dei letterati-funzionari dello stato e presto si diffuse nella vicina Corea. La figura del letterato copriva ruoli che in Occidente erano appannaggio di più persone: studioso, artista, esperto d’arte e collezionista.
Il raffinato mondo artistico e del collezionismo del passato ha ancora la sua influenza nella Cina contemporanea ed è sulla base di questa tradizione che il gruppo nutrito di artisti, cinesi, coreani e italiani che abbiamo visto nell'estate 2014 ha voluto innestare queste relazioni nell'ambito di un persorso espositivo, che già nel 2012 è stato accolto dal pubblico internazionale con successo.
Tra i nomi dei calligrafi in mostra: quello di Zeng Xiang, Segretario Generale del Dipartimento di Calligrafia e Sigillografia, Direttore dell’Istituto di Ricerca Sigillografica dell’Accademia Nazionale Cinese di Pittura di Pechino e Vice-Direttore del Comitato Organizzativo degli Adolescenti dell’Associazione dei Calligrafi Cinesi.
Gli eventi collaterali sono stati organizzati in collaborazione con l'Istituto Confucio. La mostra ha avuto il patrocinio del Consolato Cinese e del Comune di Firenze e l'appoggio dell'Ufficio UNESCO del Comune di Firenze.