Loading...

The FeiMo Community Journal

2022 Spring Issue

The FeiMo Community Journal


#HIGHLIGHTS news

GET INVOLVED

La Forma Combinata "合体书"

La grande discussione sulla "sesta forma" della scrittura
Una vera iniziativa lanciata e promossa dal direttore della rivista Calligrafi e Pittori Cinesi, Zhang Gongzhe,
che ha coinvolto i maggiori esponenti, studiosi e artisti nel mondo della calligrafia cinese. Molti hanno contribuito con articoli, recensioni e saggi parlando da diversi punti di vista.



Mostra di calligrafia con caratteri “felicità” e distici primaverili auguranti per il Capodanno cinese

"福到全球千萬家"- 福字春聯作品展暨臘月贰拾肆全民書寫日
“Welcome the Spirits and bring Happiness of Thousands of Families Worldwide"
The Beijing World Art Museum at the China Millennium Monument

Dieci milioni di serie di caratteri della felicità e di distici primaverili con valore artistico, di apprezzamento e di collezione, scritti da calligrafi cinesi e presentati alle persone di tutto il mondo e ai cinesi d'oltremare in occasione del nuovo anno cinese.



120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao

Il 10 novembre, presso il Museo d'Arte di Dunhuang è stata inaugurata la Mostra Internazionale di Calligrafia su invito per commemorare il 120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao a Dunhuang (纪念敦煌莫高窟藏经洞发现120周年国际书法邀请展), organizzata congiuntamente dal Dipartimento Provinciale di Cultura e Turismo della provincia di Gansu, dalla Federazione Provinciale del Gansu dei Circoli Letterari e Artistici e dal Governo Popolare Municipale di Jiuquan. Si tratta della mostra di calligrafia professionale più grande e di altissimo livello che si è tenuta nella provincia del Gansu negli ultimi anni, con il maggior numero di paesi e persone partecipanti. È anche una festa di tributo artistico alla cultura di Dunhuang nei circoli della calligrafia cinese, e un solenne dono dei calligrafi in patria e all'estero per il 120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao a Dunhuang.


PREVIOUS NEWS

Segni, inchiostro e colore nella civiltà cinese

Conferenza organizzata dal CSAEO, in collaborazione con il Museo Civico Medievale di Bologna

Tecnologie alle origini della civiltà cinese - Attraverso l'analisi dei caratteri della scrittura (Nicola Piccioli)
Nero e altro: i pigmenti della pittura cinese (Alessandro Guidi)
La pittura monocroma a inchiostro (Giovanni Peternolli)

Orti Dipinti

Orto didattico a Firenze - Fiera Vintage by Bettarella
FeiMoSchool Lezione di Calligrafia: 8-15-22 luglio 2021

Collaborazione con Istituto Confucio Firenze/Pisa

Workshop di calligrafia in occasione del Capodanno cinese:
Liceo Artistico . Coreutico . Scientifico Internazionale Piero della Francesca - Arezzo
Istituto tecnico e liceo linguistico Marco Polo di Firenze
Liceo Scientifico Internazionale del Convitto Cicognini di Prato
Liceo Statale Nicolò Machiavelli di Firenze

Istituto Confucio Firenze - V Anniversario

In occasione delle celebrazioni del V anniversario della nascita dell'Istituto Confucio dell'Università di Firenze, il maestro calligrafo Nicola Piccioli ha creato cinque calligrafie con il nome della città di Firenze 翡冷翠 per Cristina Giachi, Vicesindaca del Comune di Firenze, Giorgia Giovannetti, Prorettore dell’Università di Firenze, Wang Wengang, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Yu Xingguo, Consigliere dell’Ambasciata cinese in Italia, Lei Xinghui, Vicepresidente dell’Università Tongji di Shanghai e Presidente dell’Istituto Confucio.

view all previous news…

APPROFONDIMENTI

Genesi del Classico del Dao e dell’efficacia (Daodejing 道德經)

Il termine Dao 道 protagonista di questo testo, concerne il principio che sovraintende l’ordine cosmico, indica la recondita origine del mondo e delle sue imperscrutabili leggi, secondo concezioni cosmologiche affermatasi durante i Regni combattenti. Mentre de 德 non riguarda una virtù morale, ma indica la potenza/efficacia del Dao, sul cui modello un saggio sovrano dovrebbe conformarsi. In quanto a jing 經, più che a un libro, si riferisce a uno scritto il cui contenuto è diventato canonico.

Il Taotie

Tra i flussi migratori di soggetti iconografici di rilevanza storica e artistica che hanno attraversato le grandi civiltà, quello che abbiamo ipotizzato a proposito dell’immagine del Taotie 饕餮, nato nella Cina arcaica, per ampiezza della diffusione geografica e durata temporale ci è sembrato uno dei più rilevanti. Di conseguenza ne abbiamo fatto il fulcro di una ricerca sulla propagazione della rappresentazione di animali sdoppiati specularmente originaria dell’Asia orientale, dei quali è un soggetto privilegiato, verso Occidente.

Chi erano i wu dell'antica Cina

Riguardo alla figura dei wu 巫, una presenza di particolare suggestione e importanza del mondo religioso nell’antica Cina, non sappiamo bene come collocarla nonostante che su di essa siamo in possesso di una notevole quantità di dati, che coprono oltre millecinquecento anni di storia.

Nomenclatura dei Quattro Tesori dello Studio e loro Accessori

Ancora oggi come nel passato, calligrafi, zhuankisti e pittori sul loro tavolo da lavoro accanto ai quattro tesori dello studio, pennello, barretta d’inchiostro, pietra per sciogliere l’inchiostro e carta, dispongono di una quantità di accessori che li accompagnano nelle loro attività artistiche.

Come interpretare un’opera frutto delle Arti dei Letterati cinesi - Un esempio di Xu Wei

Il particolare stato di cose presente in Cina nel mondo artistico ha dato vita alle Arti dei Letterati, che sono le tre arti visive ritenute maggiori dalla cultura Han, la calligrafia (書法shufa), la pittura (畫hua) e l’arte dei letterati di incidere sigilli (篆刻zhuanke, lett. scrivere e incidere), alle quali si affianca la poesia. Queste quattro arti sono definite insieme le “Quattro incomparabili” (四絶Sijue).

Sigillografia, sfragistica cinesi e zhuanke

Mentre l’apprezzamento estetico dei sigilli è nato tra i letterati durante i Tang, lo zhuanke (篆刻let. scrivere e incidere), o “arte dei letterati di incidere sigilli”, ha fatto la sua comparsa nel XVI secolo affiancandosi con pari dignità alla calligrafia e alla pittura.

Le iscrizioni divinatorie

Il riconoscimento avvenuto alla fine del XIX secolo delle iscrizioni incise su piastroni ventrali si tartarughe e sulle ossa di ruminanti usate a scopo divinatorio dai regnanti della dinastia Shang (XVI-XI sec. a.C. ), ha costituito una svolta epocale per la conoscenza della cultura Han.

view all articles…

School & Workshop
SPOTLIGHT

FeiMo 20th Anniversary Mascot

FeiMo20th Hits

a playlist by feimo-it on Spotify

Classici del Blues (zhuan) del Rock and roll (scrivani) del Rock (normale) del Pop (corrente) del Jazz (corsivo)

72 brani

Riproduci su Spotify



I Topini Yōkai

Riccardo Raviola (小 松)
Segretario FeiMo Contemporary Calligraphy

per il 20° Anniversario



PUBBLICAZIONI

New Book

CALLIGRAFIA CINESE: LA SUA NATURA, LA SUA STORIA

Autori: Paola Billi, Nicola Piccioli
Acquistabile su Amazon




CALLIGRAFIA CINESE

Impara a scrivere le prime 60 parole. Con gadget

Autori: Paola Billi, Nicola Piccioli
Editore: De Vecchi
Acquistabile su Amazon

Un cofanetto speciale per imparare l'arte della calligrafia cinese. Contiene due tovagliette su cui esercitarsi all'infinito con l'acqua, un pennello e un manuale che illustra tutti i passaggi necessari per scrivere 60 caratteri carichi di significati: dall'oroscopo cinese, ai sentimenti, alla natura. Un'esperienza unica che svela il fascino di una cultura antichissima.

Scopri di più con il video presentazione del libro prodotto e pubblicato dal Giunti Editore su Vimeo:



CALLIGRAFIA CINESE - CORSO BASE

Libreria editrice: Cafoscarina Venezia
Autori: Ouyang Zhongshi, Ye Peigui


acquistabili su

www.flogram.eu




THE FEIMO COMMUNITY JOURNAL

ARCHIVIO


All issues…

Go to TOP