Loading...

2022 Autumn issue

The FeiMo Community Journal



OPEN DAY di Calligrafia

presentazione Scuola FeiMo e lezione di prova gratuita

CENTRO STUDI D’ARTE ESTREMO ORIENTALE
Domenica 18 settembre ore 15,30 – 18,30
Via Santa Maria Maggiore 1, Bologna


#HIGHLIGHTS news

GET INVOLVED

Nuova pubblicazione 书法合体论: Teoria della forma combinata della calligrafia

Nella ricerca di una nuova espressione stilistica per la calligrafia contemporanea cinese, nell’agosto del 2020 il signor Zhang Gongzhe, direttore della prestigiosa rivista Caligrafia e Pittura cinesi (Zhongguo Shuhua 中國書畫), ha lanciato l’idea innovativa della “sesta forma della scrittura”, che nell’aprile del 2021 ha concretizzato con la proposta della “Teoria della forma combinata della calligrafia”. Tale iniziativa ha provocato un ampio dibattito nel mondo accademico, coinvolgendo i maggiori esponenti della calligrafia cinese, che hanno contribuito con articoli, recensioni e saggi, indagando diversi punti di vista. I risultati di tale dibattito sono stati pubblicati dalla autorevole Galleria e Casa Editrice della arti dei letterati Rongbaozhai di Pechino nel 2022, nell’antologia Teoria sulla forma combinata della calligrafia curata dallo stesso signor Zhang. L’antologia è divisa in due volumi, propone 96 articoli di 88 esperti, comprende anche il saggio e le calligrafie dei maestri calligrafi Paola Billi (西子) e Nicola Piccioli (火雲), fondatori dell’Associazione FeiMo Contemporary Calligraphy, i soli occidentali coinvolti in questa pubblicazione. La stessa antologia è stata inserita nella Classificazione dei Buoni Libri del China Publishing Group (terza edizione del 2022 ), nella categoria di Letteratura e Arte, e successivamente nella Classificazione “Golden Bull Cap” dei migliori libri d’arte del primo trimestre del 2022.



La Forma Combinata "合体书"

La grande discussione sulla "sesta forma" della scrittura
Una vera iniziativa lanciata e promossa dal direttore della rivista Calligrafi e Pittori Cinesi, Zhang Gongzhe, che ha coinvolto i maggiori esponenti, studiosi e artisti nel mondo della calligrafia cinese. Molti hanno contribuito con articoli, recensioni e saggi parlando da diversi punti di vista.



Fu Around The World

"Fu 福" in omaggio ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022
“福到全球千万家-为北京冬奥送福”

Esposizione online
: Italia - FeiMoSchool



Mostra di calligrafia con caratteri “felicità” e distici primaverili auguranti per il Capodanno cinese

"福到全球千萬家"- 福字春聯作品展暨臘月贰拾肆全民書寫日
“Welcome the Spirits and bring Happiness of Thousands of Families Worldwide"
The Beijing World Art Museum at the China Millennium Monument

Dieci milioni di serie di caratteri della felicità e di distici primaverili con valore artistico, di apprezzamento e di collezione, scritti da calligrafi cinesi e presentati alle persone di tutto il mondo e ai cinesi d'oltremare in occasione del nuovo anno cinese.



120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao

Il 10 novembre, presso il Museo d'Arte di Dunhuang è stata inaugurata la Mostra Internazionale di Calligrafia su invito per commemorare il 120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao a Dunhuang (纪念敦煌莫高窟藏经洞发现120周年国际书法邀请展), organizzata congiuntamente dal Dipartimento Provinciale di Cultura e Turismo della provincia di Gansu, dalla Federazione Provinciale del Gansu dei Circoli Letterari e Artistici e dal Governo Popolare Municipale di Jiuquan. Si tratta della mostra di calligrafia professionale più grande e di altissimo livello che si è tenuta nella provincia del Gansu negli ultimi anni, con il maggior numero di paesi e persone partecipanti. È anche una festa di tributo artistico alla cultura di Dunhuang nei circoli della calligrafia cinese, e un solenne dono dei calligrafi in patria e all'estero per il 120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao a Dunhuang.


PREVIOUS NEWS

Notte dei ricercatori 2022 - Istituto Confucio presso l’Università Cattolica, Brescia

Scrivere in cinese: dimostrazione di calligrafia cinese

Confucius Institute Day

Il 24 settembre alla Biblioteca delle Oblate tante iniziative per adulti e bambini in occasione della giornata che celebra tutti gli istituti di Confucio del mondo, nel programma: FeiMo workshop sulla scrittura cinese

Open day di Calligrafia - Centro Studi d’Arte Estremo Orientale, Bologna

Presentazione della Scuola di calligrafia FeiMo e lezione di prova gratuita. Una giornata alla scoperta del mondo della calligrafia per avvicinarsi ai principi estetici dell’arte cinese.

Laboratorio di calligrafia con il Convitto Giordano Bruno

Convitto Giordano Bruno, Maddaloni (CE)

"Dalla forma alla libertà" 乱取り

RANDORI 乱取り - Dalla forma alla libertà
in collaborazione con A.S.C. e AISE
Palestra scuola media Granacci, Bagno a Ripoli (FI)

Laboratorio di calligrafia con la scuola superiore Don Milani

Istituto d’Istruzione Superiore Don Milani, Montichiari (BR)

6 incontri sulla Calligrafia Cinese allo Spazio Nu a Pontedera

Incontri con il Maestro di calligrafia cinese Nicola Piccioli
Spazio NU, Pontedera (PI)
Lunedì 21 e 28 Marzo, 4 e 11 Aprile, 9 e 23 Maggio

Quattro incontri con Nicola Picciola sulla cultura cinese

Conferenze in collaborazione con Istituto Confucio di Firenze
presso I.I.S. Alberti Dante

Calligrafia cinese, in diretta, 16 dicembre 2021
L'arte dei letterati cinesi di incidere - Sigilli, 8 marzo 2022
Etimologia_1, 5 aprile 2022
Etimologia_2 Tecniche e invenzioni cinesi, 24 maggio 2022

view all previous news…

APPROFONDIMENTI

Genesi del Classico del Dao e dell’efficacia (Daodejing 道德經)

Il termine Dao 道 protagonista di questo testo, concerne il principio che sovraintende l’ordine cosmico, indica la recondita origine del mondo e delle sue imperscrutabili leggi, secondo concezioni cosmologiche affermatasi durante i Regni combattenti. Mentre de 德 non riguarda una virtù morale, ma indica la potenza/efficacia del Dao, sul cui modello un saggio sovrano dovrebbe conformarsi. In quanto a jing 經, più che a un libro, si riferisce a uno scritto il cui contenuto è diventato canonico.

Il Taotie

Tra i flussi migratori di soggetti iconografici di rilevanza storica e artistica che hanno attraversato le grandi civiltà, quello che abbiamo ipotizzato a proposito dell’immagine del Taotie 饕餮, nato nella Cina arcaica, per ampiezza della diffusione geografica e durata temporale ci è sembrato uno dei più rilevanti. Di conseguenza ne abbiamo fatto il fulcro di una ricerca sulla propagazione della rappresentazione di animali sdoppiati specularmente originaria dell’Asia orientale, dei quali è un soggetto privilegiato, verso Occidente.

Chi erano i wu dell'antica Cina

Riguardo alla figura dei wu 巫, una presenza di particolare suggestione e importanza del mondo religioso nell’antica Cina, non sappiamo bene come collocarla nonostante che su di essa siamo in possesso di una notevole quantità di dati, che coprono oltre millecinquecento anni di storia.

Nomenclatura dei Quattro Tesori dello Studio e loro Accessori

Ancora oggi come nel passato, calligrafi, zhuankisti e pittori sul loro tavolo da lavoro accanto ai quattro tesori dello studio, pennello, barretta d’inchiostro, pietra per sciogliere l’inchiostro e carta, dispongono di una quantità di accessori che li accompagnano nelle loro attività artistiche.

Come interpretare un’opera frutto delle Arti dei Letterati cinesi - Un esempio di Xu Wei

Il particolare stato di cose presente in Cina nel mondo artistico ha dato vita alle Arti dei Letterati, che sono le tre arti visive ritenute maggiori dalla cultura Han, la calligrafia (書法shufa), la pittura (畫hua) e l’arte dei letterati di incidere sigilli (篆刻zhuanke, lett. scrivere e incidere), alle quali si affianca la poesia. Queste quattro arti sono definite insieme le “Quattro incomparabili” (四絶Sijue).

Sigillografia, sfragistica cinesi e zhuanke

Mentre l’apprezzamento estetico dei sigilli è nato tra i letterati durante i Tang, lo zhuanke (篆刻let. scrivere e incidere), o “arte dei letterati di incidere sigilli”, ha fatto la sua comparsa nel XVI secolo affiancandosi con pari dignità alla calligrafia e alla pittura.

Le iscrizioni divinatorie

Il riconoscimento avvenuto alla fine del XIX secolo delle iscrizioni incise su piastroni ventrali si tartarughe e sulle ossa di ruminanti usate a scopo divinatorio dai regnanti della dinastia Shang (XVI-XI sec. a.C. ), ha costituito una svolta epocale per la conoscenza della cultura Han.

view all articles…

School & Workshop
SPOTLIGHT

FeiMo 20th Anniversary Mascot

FeiMo20th Hits

a playlist by feimo-it on Spotify

Classici del Blues (zhuan) del Rock and roll (scrivani) del Rock (normale) del Pop (corrente) del Jazz (corsivo)

72 brani

Riproduci su Spotify



I Topini Yōkai

Riccardo Raviola (小 松)
Segretario FeiMo Contemporary Calligraphy

per il 20° Anniversario



PUBBLICAZIONI

CALLIGRAFIA CINESE: LA SUA NATURA, LA SUA STORIA

Autori: Paola Billi, Nicola Piccioli
Acquistabile su Amazon




CALLIGRAFIA CINESE

Impara a scrivere le prime 60 parole. Con gadget

Autori: Paola Billi, Nicola Piccioli
Editore: De Vecchi
Acquistabile su Amazon

Un cofanetto speciale per imparare l'arte della calligrafia cinese. Contiene due tovagliette su cui esercitarsi all'infinito con l'acqua, un pennello e un manuale che illustra tutti i passaggi necessari per scrivere 60 caratteri carichi di significati: dall'oroscopo cinese, ai sentimenti, alla natura. Un'esperienza unica che svela il fascino di una cultura antichissima.

Scopri di più con il video presentazione del libro prodotto e pubblicato dal Giunti Editore su Vimeo:




CALLIGRAFIA GIAPPONESE

Impara a scrivere le prime 60 parole. Con gadget

Autori: Paola Billi, Nicola Piccioli
Editore: De Vecchi
Acquistabile su Giunti Editore

Un cofanetto unico per imparare l’arte della calligrafia giapponese. Contiene un pennarello con punta pennello Pentel, un quaderno per esercitarsi e un manuale con tutti i passaggi necessari per scrivere 60 caratteri carichi di significato: dalla natura agli animali, dalle discipline marziali alle arti fino all’oroscopo. Un modo speciale di entrare a contatto con la cultura del Sol levante.



CALLIGRAFIA CINESE - CORSO BASE

Libreria editrice: Cafoscarina Venezia
Autori: Ouyang Zhongshi, Ye Peigui


acquistabili su

www.flogram.eu




THE FEIMO COMMUNITY JOURNAL

ARCHIVIO


All issues…

CONTATTI
FeiMo Contemporary Calligraphy
feimo@femaleproject.com

Via Paolo Mascagni 31
50124 Firenze Italy

Tel. +39 055 224 913
Mobile +39 334 702 8525
Membership
NEWSLETTER

FeiMoMag

——

Enter your email address to subscribe to our newsletter

Go to TOP