Loading...
In copertina: Carattere Cuore 心 di Nicola Piccioli / FeiMo Contemporary Calligraphy
"Ciò che è rotto quò essere ricomposto e, quando lo farai, non cercare di nascondere la sua apparente fragilità giacché si è trasformata ora in una forza manifesta."
Kintsukuroi 金 繕 い - Calligrafia di Paola Billi - Sigillo FeiMo
"Lavorate sul vostro legame con voi stessi, fatelo crescere e non dimenticate mai che per un essere umano è importante sapere per cosa vale la pena alzarsi la mattina."
Ikigai 生き甲斐 - Calligrafia di Paola Billi - Sigillo FeiMo
Nella ricerca di una nuova espressione stilistica per la calligrafia contemporanea cinese, nell’agosto del 2020 il signor Zhang Gongzhe, direttore della prestigiosa rivista Caligrafia e Pittura cinesi (Zhongguo Shuhua 中國書畫), ha lanciato l’idea innovativa della “sesta forma della scrittura”, che nell’aprile del 2021 ha concretizzato con la proposta della “Teoria della forma combinata della calligrafia”. Tale iniziativa ha provocato un ampio dibattito nel mondo accademico, coinvolgendo i maggiori esponenti della calligrafia cinese, che hanno contribuito con articoli, recensioni e saggi, indagando diversi punti di vista. I risultati di tale dibattito sono stati pubblicati dalla autorevole Galleria e Casa Editrice della arti dei letterati Rongbaozhai di Pechino nel 2022, nell’antologia Teoria sulla forma combinata della calligrafia curata dallo stesso signor Zhang. L’antologia è divisa in due volumi, propone 96 articoli di 88 esperti, comprende anche il saggio e le calligrafie dei maestri calligrafi Paola Billi (西子) e Nicola Piccioli (火雲), fondatori dell’Associazione FeiMo Contemporary Calligraphy, i soli occidentali coinvolti in questa pubblicazione. La stessa antologia è stata inserita nella Classificazione dei Buoni Libri del China Publishing Group (terza edizione del 2022 ), nella categoria di Letteratura e Arte, e successivamente nella Classificazione “Golden Bull Cap” dei migliori libri d’arte del primo trimestre del 2022.
"Fu 福" in omaggio ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022
“福到全球千万家-为北京冬奥送福”
Esposizione online : Italia - FeiMoSchool
Il 10 novembre, presso il Museo d'Arte di Dunhuang è stata inaugurata la Mostra Internazionale di Calligrafia su invito per commemorare il 120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao a Dunhuang (纪念敦煌莫高窟藏经洞发现120周年国际书法邀请展), organizzata congiuntamente dal Dipartimento Provinciale di Cultura e Turismo della provincia di Gansu, dalla Federazione Provinciale del Gansu dei Circoli Letterari e Artistici e dal Governo Popolare Municipale di Jiuquan. Si tratta della mostra di calligrafia professionale più grande e di altissimo livello che si è tenuta nella provincia del Gansu negli ultimi anni, con il maggior numero di paesi e persone partecipanti. È anche una festa di tributo artistico alla cultura di Dunhuang nei circoli della calligrafia cinese, e un solenne dono dei calligrafi in patria e all'estero per il 120° anniversario della scoperta della Grotta della Biblioteca nelle Grotte di Mogao a Dunhuang.
Evento promosso dal Comune di Sesto Fiorentino:
Lezioni sulla calligrafia dei caratteri cinesi e la carta ritagliata a cura dell'Associazione di Ricerca Culturale Italo-cinese Yanhuang e FeiMo Contemporary Calligraphy, presso e in collaborazione con la Scuola Media Renato Brogi di Sesto Fiorentino
Scrivere in cinese: dimostrazione di calligrafia cinese
Il 24 settembre alla Biblioteca delle Oblate tante iniziative per adulti e bambini in occasione della giornata che celebra tutti gli istituti di Confucio del mondo, nel programma: FeiMo workshop sulla scrittura cinese
Presentazione della Scuola di calligrafia FeiMo e lezione di prova gratuita. Una giornata alla scoperta del mondo della calligrafia per avvicinarsi ai principi estetici dell’arte cinese.
Il termine Dao 道 protagonista di questo testo, concerne il principio che sovraintende l’ordine cosmico, indica la recondita origine del mondo e delle sue imperscrutabili leggi, secondo concezioni cosmologiche affermatasi durante i Regni combattenti. Mentre de 德 non riguarda una virtù morale, ma indica la potenza/efficacia del Dao, sul cui modello un saggio sovrano dovrebbe conformarsi. In quanto a jing 經, più che a un libro, si riferisce a uno scritto il cui contenuto è diventato canonico.
Tra i flussi migratori di soggetti iconografici di rilevanza storica e artistica che hanno attraversato le grandi civiltà, quello che abbiamo ipotizzato a proposito dell’immagine del Taotie 饕餮, nato nella Cina arcaica, per ampiezza della diffusione geografica e durata temporale ci è sembrato uno dei più rilevanti. Di conseguenza ne abbiamo fatto il fulcro di una ricerca sulla propagazione della rappresentazione di animali sdoppiati specularmente originaria dell’Asia orientale, dei quali è un soggetto privilegiato, verso Occidente.
Accanto agli stili ufficiali si svilupparono così stili che sovvertivano i canoni estetici prestabiliti, prestandosi a essere impiegati anche come simbolo di sovversione delle convenzionali regole etiche sociali.
Riguardo alla figura dei wu 巫, una presenza di particolare suggestione e importanza del mondo religioso nell’antica Cina, non sappiamo bene come collocarla nonostante che su di essa siamo in possesso di una notevole quantità di dati, che coprono oltre millecinquecento anni di storia.
Ancora oggi come nel passato, calligrafi, zhuankisti e pittori sul loro tavolo da lavoro accanto ai quattro tesori dello studio, pennello, barretta d’inchiostro, pietra per sciogliere l’inchiostro e carta, dispongono di una quantità di accessori che li accompagnano nelle loro attività artistiche.
Il particolare stato di cose presente in Cina nel mondo artistico ha dato vita alle Arti dei Letterati, che sono le tre arti visive ritenute maggiori dalla cultura Han, la calligrafia (書法shufa), la pittura (畫hua) e l’arte dei letterati di incidere sigilli (篆刻zhuanke, lett. scrivere e incidere), alle quali si affianca la poesia. Queste quattro arti sono definite insieme le “Quattro incomparabili” (四絶Sijue).
Mentre l’apprezzamento estetico dei sigilli è nato tra i letterati durante i Tang, lo zhuanke (篆刻let. scrivere e incidere), o “arte dei letterati di incidere sigilli”, ha fatto la sua comparsa nel XVI secolo affiancandosi con pari dignità alla calligrafia e alla pittura.
Il riconoscimento avvenuto alla fine del XIX secolo delle iscrizioni incise su piastroni ventrali si tartarughe e sulle ossa di ruminanti usate a scopo divinatorio dai regnanti della dinastia Shang (XVI-XI sec. a.C. ), ha costituito una svolta epocale per la conoscenza della cultura Han.
a playlist by feimo-it on Spotify
Classici del Blues, Rock and roll, Rock, Pop e Jazz
93 brani
Autori: Paola Billi, Nicola Piccioli
Editore: De Vecchi
Acquistabile su Giunti Editore
Autori: Paola Billi, Nicola Piccioli
Editore: De Vecchi
Acquistabile su Amazon
Autori: Paola Billi, Nicola Piccioli
Acquistabile su Amazon
Libreria editrice: Cafoscarina Venezia
Autori: Ouyang Zhongshi, Ye Peigui
acquistabili su