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The FeiMo Community Journal

2023 Autumn issue

The FeiMo Community Journal



Per celebrare il 10° anniversario del partenariato strategico globale Cina-Indonesia
l'Istituto Confucio dell'Università di Araza in Indonesia
Mano nella mano con l'associazione dei calligrafi cinesi d'oltremare

【十载风云手足情】

【Dieci anni di fratellanza】

La 4a Mostra Internazionale dell'Associazione dei Calligrafi Cinesi d'Oltremare.
Più di 300 capolavori di calligrafia e pittura di calligrafi e pittori di tutto il mondo saranno presentati al Museo Nazionale dell'Indonesia.


La mostra sarà aperta al pubblico
Dal 20 ottobre al 22 ottobre 2023, dalle 8 alle 20

#HIGHLIGHTS news

GET INVOLVED

Kintsukuroi, Tomás Navarro / Ikigai, Bettina Lemke | Giunti Editore

"Ciò che è rotto quò essere ricomposto e, quando lo farai, non cercare di nascondere la sua apparente fragilità giacché si è trasformata ora in una forza manifesta."
Kintsukuroi 金 繕 い - Calligrafia di Paola Billi - Sigillo FeiMo

"Lavorate sul vostro legame con voi stessi, fatelo crescere e non dimenticate mai che per un essere umano è importante sapere per cosa vale la pena alzarsi la mattina."
Ikigai 生き甲斐 - Calligrafia di Paola Billi - Sigillo FeiMo




Nuova pubblicazione 书法合体论: Teoria della forma combinata della calligrafia

Nella ricerca di una nuova espressione stilistica per la calligrafia contemporanea cinese, nell’agosto del 2020 il signor Zhang Gongzhe, direttore della prestigiosa rivista Caligrafia e Pittura cinesi (Zhongguo Shuhua 中國書畫), ha lanciato l’idea innovativa della “sesta forma della scrittura”, che nell’aprile del 2021 ha concretizzato con la proposta della “Teoria della forma combinata della calligrafia”. Tale iniziativa ha provocato un ampio dibattito nel mondo accademico, coinvolgendo i maggiori esponenti della calligrafia cinese, che hanno contribuito con articoli, recensioni e saggi, indagando diversi punti di vista. I risultati di tale dibattito sono stati pubblicati dalla autorevole Galleria e Casa Editrice della arti dei letterati Rongbaozhai di Pechino nel 2022, nell’antologia Teoria sulla forma combinata della calligrafia curata dallo stesso signor Zhang. L’antologia è divisa in due volumi, propone 96 articoli di 88 esperti, comprende anche il saggio e le calligrafie dei maestri calligrafi Paola Billi (西子) e Nicola Piccioli (火雲), fondatori dell’Associazione FeiMo Contemporary Calligraphy, i soli occidentali coinvolti in questa pubblicazione. La stessa antologia è stata inserita nella Classificazione dei Buoni Libri del China Publishing Group (terza edizione del 2022 ), nella categoria di Letteratura e Arte, e successivamente nella Classificazione “Golden Bull Cap” dei migliori libri d’arte del primo trimestre del 2022.



PREVIOUS NEWS

Festival della Cultura e del Turismo Cinese

Organizzato dal Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese di Firenze e dall'Associazione Turismo Culturale Italia Cina, tra gli eventi della Scandicci Fiera 2023:
07 Ottobre 16:00-18:00
Laboratorio di calligrafia con FeiMoSchool

Confucius Institute Day

Biblioteca delle Oblate - Firenze
Open day dell'Istituto Confucio presso l'Università di Firenze: lezione di lingua cinese, presentazione libri, workshop di calligrafia, musica, kungfu, tacchi, e tanto altro ancora...

Festival della Biblioterapia

Etimologie e caratteri della scrittura cinese
Laboratorio con Miriam Pracchi e Verena Battilana #FeiMoSchool Milano

Open Day Bologna

Vento sul fiume, luna sulla montagna
Laboratorio di calligrafia cinese
Centro Studi d'Arte Estremo Orientale di Bologna


Attraverso lo studio dei caratteri della poesia "Vento sul fiume, luna sulla montagna" 江風山月 del letterato Wen Peng 文彭 (1497-1573), ci avvicineremo all'estetica e all'arte dei letterati, andando alla scoperta delle tecniche e degli strumenti della scrittura cinese. Ogni partecipante potrà conservare le calligrafie realizzate durante il laboratorio.

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APPROFONDIMENTI

Genesi del Classico del Dao e dell’efficacia (Daodejing 道德經)

Il termine Dao 道 protagonista di questo testo, concerne il principio che sovraintende l’ordine cosmico, indica la recondita origine del mondo e delle sue imperscrutabili leggi, secondo concezioni cosmologiche affermatasi durante i Regni combattenti. Mentre de 德 non riguarda una virtù morale, ma indica la potenza/efficacia del Dao, sul cui modello un saggio sovrano dovrebbe conformarsi. In quanto a jing 經, più che a un libro, si riferisce a uno scritto il cui contenuto è diventato canonico.

Il Taotie

Tra i flussi migratori di soggetti iconografici di rilevanza storica e artistica che hanno attraversato le grandi civiltà, quello che abbiamo ipotizzato a proposito dell’immagine del Taotie 饕餮, nato nella Cina arcaica, per ampiezza della diffusione geografica e durata temporale ci è sembrato uno dei più rilevanti. Di conseguenza ne abbiamo fatto il fulcro di una ricerca sulla propagazione della rappresentazione di animali sdoppiati specularmente originaria dell’Asia orientale, dei quali è un soggetto privilegiato, verso Occidente.

Chi erano i wu dell'antica Cina

Riguardo alla figura dei wu 巫, una presenza di particolare suggestione e importanza del mondo religioso nell’antica Cina, non sappiamo bene come collocarla nonostante che su di essa siamo in possesso di una notevole quantità di dati, che coprono oltre millecinquecento anni di storia.

Nomenclatura dei Quattro Tesori dello Studio e loro Accessori

Ancora oggi come nel passato, calligrafi, zhuankisti e pittori sul loro tavolo da lavoro accanto ai quattro tesori dello studio, pennello, barretta d’inchiostro, pietra per sciogliere l’inchiostro e carta, dispongono di una quantità di accessori che li accompagnano nelle loro attività artistiche.

Come interpretare un’opera frutto delle Arti dei Letterati cinesi - Un esempio di Xu Wei

Il particolare stato di cose presente in Cina nel mondo artistico ha dato vita alle Arti dei Letterati, che sono le tre arti visive ritenute maggiori dalla cultura Han, la calligrafia (書法shufa), la pittura (畫hua) e l’arte dei letterati di incidere sigilli (篆刻zhuanke, lett. scrivere e incidere), alle quali si affianca la poesia. Queste quattro arti sono definite insieme le “Quattro incomparabili” (四絶Sijue).

Sigillografia, sfragistica cinesi e zhuanke

Mentre l’apprezzamento estetico dei sigilli è nato tra i letterati durante i Tang, lo zhuanke (篆刻let. scrivere e incidere), o “arte dei letterati di incidere sigilli”, ha fatto la sua comparsa nel XVI secolo affiancandosi con pari dignità alla calligrafia e alla pittura.

Le iscrizioni divinatorie

Il riconoscimento avvenuto alla fine del XIX secolo delle iscrizioni incise su piastroni ventrali si tartarughe e sulle ossa di ruminanti usate a scopo divinatorio dai regnanti della dinastia Shang (XVI-XI sec. a.C. ), ha costituito una svolta epocale per la conoscenza della cultura Han.

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